Pazientemente “sitar”

Share

sittar01Per la rubrica “Le voci”, vi presentiamo oggi la storia di una ragazzina francese di origine marocchina che ha deciso di indossare il velo integrale che copre tutto il viso, occhi compresi, comunemente chiamato “sitar”.

Mi presento, mi chiamo Umm Nur, ho compiuto i miei 17 anni cinque mesi fa, non sono sposata, sono marocchina e sono una musulmana nata. Porto il velo da un anno e il sitar da quasi tre settimane. Ho smesso di frequentare il liceo da quando mi sono messa il velo, per evitare ogni contatto con gli uomini e preservarmi da ogni fitna.

Riflettevo da molto tempo sul sitar (n.d.r. un niqab integrale che copre anche gli occhi) ma non avevo nessun sostegno da parte dei miei parenti, perché i miei genitori sono contro il velo. Continuavo ad implorare Allah affinché potesse facilitarmi quando venne il giorno in cui i miei genitori partirono in Marocco per qualche settimana. Avevo fatto già molte ricerche riguardo al sitar ed è in questo momento che ho deciso di buttarmi e di portarlo. Vivo nella regione parigina, in una città in cui i miei genitori sono abbastanza conosciuti e quindi portavo il sittar di nascosto per paura che qualcuno lo facesse sapere loro. Un giorno però una vicina che conosceva bene i miei genitori mi vide in sittar e li chiamò per informarli. Mia madre non tardò a richiamarmi per urlarmi addosso e obbligarmi a toglierlo. Io però rifiutai ogni polemica e le imposi l’accettazione di questa scelta.

Mia madre non è più tornata dal Marocco e io mi sento molto triste, sapendo che sono musulmana di nascita, pensando che non sono libera di portare quello che voglio. La prima volta che sono uscita con il mio sitar mi sono sentita tranquilla e protetta subhanaLlah, è un sentimento inspiegabile e la più bella sensazione che io abbia mai potuto provare. Quindi vi consiglio mie sorelle fiLlah, non disperate mai della misericordia di Allah Jalla wa ‘ala e siate pazienti nei vostri du’a. E consiglio alle perle che vogliono portarlo di non aspettare troppo poiché Shaytan non esiterà a sussurrarvi cattivi pensieri e a farvi dubitare.

Che Allah faciliti tutte coloro che desiderano portarlo, che ci fissi e ci faciliti il matrimonio.

Umm Nur

Tradotto da Umm Sumeyya